Ricordi di un Natale di tanto tempo fa

10_clamp, 4. And twilight gives me an inner sanctity
Calendario dell'Avvento (fuori gara), 9 dicembre: Messa di mezzanotte

Ricordava la folla di persone, tutte strette sui banchi di legno; il freddo era come attutito dal buio, rischiarato appena dalle candele. Ad un tratto, ad un cenno del sacerdote, il coro dei bambini iniziò a cantare e tutti gli adulti intorno a lei si voltarono verso la fine della navata.

Non poteva vedere nulla perciò tirò la manica del cappotto della mamma, che la guardò un istante senza capire e poi, sorridendo, la sollevò in braccio: il piccolo corteo, rischiarato dalle candele, seguiva un canestrino sulla cui paglia, come un bimbo vero, era adagiata la statua. Karen, incantata, schiuse le labbra screpolate dal freddo e seguì con occhi brillanti il Bambino di gesso che veniva portato fino al grande presepe posato al lato dell’altare, buio, come tutto il resto della chiesa, uno dei boccoli di sua madre in bocca, le braccia strette attorno al suo collo; il corteo arrivò fino alla mangiatoia di legno che attendeva il suo Proprietario. La statuetta venne adagiata con reverenza e, di colpo, tutte le luci si accesero, abbagliandola, come un’apparizione: Cristo era nato.

Ma per Karen, l’immagine del Salvatore sarebbe rimasta quella del bimbo dal volto dolce e paffuto che avanzava tra le candele, nella navata buia.


Su Ao3
Archivio recensioni


Credits & disclaimer

Phantasma © di Michiru, dal 7 gennaio 2007
Tutte le fanfictions ed alcuni dei banner che troverete qui sono © di Michiru, le canzoni, le citazioni ed i personaggi appartengono invece ai rispettivi autori. E' assolutamente vietato prelevare qualunque cosa da questo sito senza mio esplicito permesso. Sito non a scopo di lucro.
Layout © Juuhachi Go
Patterns © Photoshop Stock